Conosci l’Ipnosi Regressiva Sistemica

Chi non conosce l’ipnosi, quando dico che effettuo l’ipnosi regressiva tutti mi chiedono se effettuo la regressione alla vita passata, ebbene sì, ma sicuramente non è la prima che propongo alle persone, perché ritengo che l’ipnosi sia un efficace strumento per la risoluzione dei nostri blocchi emozionali ecco perché normalmente propongo l’ipnosi alla vita uterina e all’infanzia come prime regressioni e poi se necessario alle vite passate. I nostri blocchi derivano dal vissuto di questa vita per la maggior parte, anche se in realtà tutti sono curiosi di capire chi siano stati, invece che risolvere il problema attuale. La curiosità è molto importante, ma non si gioca con le proprie emozioni !!.

Cos’è in realtà l’ipnosi o regressione? uno stato di attenzione focalizzata che, con un rilassamento e dissociazione momentanei, permette alla persona di accedere al proprio inconscio. Durante l’ipnosi la persona è pienamente cosciente, con il pieno controllo di ciò che fa, dice e sente, per cui non può essere manipolata. E’ uno stato di rilassamento fisico e muscolare che favorisce un pensiero attivo e creativo. La trance non viene utilizzata per indure nella persona un cambio di comportamento, ma come strumento di ricerca per identificare i traumi che sono all’origine del sintomo. Si usano delle trance leggere dove la persona non è mai incosciente, proprio perché così si possa dialogare con  la persona in ogni momento, in modo che la stessa possa utilizzare la sua capacità creativa per risolvere i problemi. Durante la seduta parlo con l’inconscio, lo interrogo e ascolto le sue risposte.

Come Milton Erickson, credo che tutte le persone nascano con le risorse sufficienti per affrontare e risolvere i problemi, quindi non c'è bisogno di cercare soluzioni esterne, ma di rendere consapevole l'inconscio e trovare soluzioni all'interno della persona stessa, perché solo lei è in grado di provocare cambiamenti positivi nella sua vita. Nella regressione, la persona ha la possibilità di spostarsi nel passato e rivivere quelle situazioni nel presente con le emozioni originali, ovvero ricordare, rivivere e sentire quei capitoli della sua vita nello stesso modo in cui furono sentiti in quel momento, con gli strumenti e le capacità che la persona aveva o che aveva messo in pratica in quel momento. E’ questa revisione che rende possibile la riparazione del trauma originale.

E dopo la regressione consiglio alla persona un atto di psicomagia….ovvero un atto che completa quanto fatto durante la seduta

Il padre della psicomagia è ALEJANDRO JODOROWSKY, che nel famoso libro ‘Manuale pratico di psicomagia’ ci spiega che quando un impulso riemerge dall’inconscio, possiamo liberarcene soltanto realizzandolo. Ecco perché la psicomagia si propone di agire, non solo di parlare. Un persona può insegnare alla ragione a padroneggiare il linguaggio dell’inconscio che è composto sia di parole che di gesti, immagini, suoni, odori, sapori o sensazioni tattili perché L’inconscio accetta la realizzazione simbolica e metaforica. Per ottenere un buon risultato, la persona che realizza l’atto deve in qualche modo liberarsi dalla morale imposta dalla famiglia, dalla società e dalla cultura. Se lo fa, riuscirà ad accettare i propri impulsi interni, sempre amorali, senza temere castighi. In psicomagia si è consapevoli che le persone che popolano il mondo interno - la memoria - non sono le stesse che popolano il mondo esterno. La magia tradizionale e la stregoneria lavorano con il mondo esterno credendo di poter acquisire poteri soprannaturali mediante rituali superstiziosi per influire su cose, eventi ed esseri.

La finalità della psicomagia, trasformando la persona in guaritore di se stessa, è fare in modo che si collochi nel proprio ego adulto, un ego che non può occupare nessun altro tempo se non il presente.

L’atto psicomagico deve trasformare: la sofferenza darà origine a un finale pieno d’amore. In fin dei conti, l’odio è amore non corrisposto.

Devo dire che la mia esperienza lavorativa mi conferma quanto siano importanti, lettere scritte a un amore passato, a un genitore….e tante altre interessanti atti psicomagici che propongo!!