Scoprire chi siamo: la nostra famiglia - seconda parte

Come funziona quindi un sistema famigliare? Innanzitutto diversi studi, ricercatori e terapeuti hanno dimostrato che esiste un inconscio familiare, che ha il preciso compito di garantire la sopravvivenza. E’ proprio vero che i panni sporchi si lavano a casa…… e il sistema famigliare ogni volta che accade qualcosa che danneggia il sistema cerca di sistemarlo.

Capiamo ora quali sono gli eventi che possono essere ritenuti dannosi per un sistema famigliare ovvero situazioni che metterebbero in cattiva luce: membri ritenuti ‘pazzi’, gravidanze illegittime, abusi, morti in situazioni particolari e via dicendo, tutto ciò che l’opinione pubblica in relazione al contesto della famiglia può condannare!

Andiamo a vedere come si evolve e come reagisce il clan, come ci dicono i famosi psicoanalisti Abraham e Törok, la prima generazione in cui l’avvenimento si sviluppa e viene vissuto  è la generazione “dell’indicibile”: i membri della famiglia sopraffatti, increduli e incapaci a gestire la situazione non riescono da elaborala e preferiscono tacere. Per la generazione successiva –la seconda– “l’indicibile” si diventa “l’innominabile”. Sono i figli dei membri della famiglia che hanno vissuto in prima persona l’accaduto, ma che non sono stati adeguatamente supportati emotivamente e comunque privi delle informazioni necessarie per elaborare quanto accaduto, ciò crea anche sfiducia nel sistema familiare e quindi mantiene all’interno dello stesso questo profondo disallineamento e malessere che viene trasferito alla terza generazione che è quella ‘dell’impensabile’. La terza generazione si trova con un ‘carico ‘ pesante da gestire di cui non conosce l’origine, ma ne percepisce gli effetti…..

Ecco uno dei modi in cui si manifesta: nella tua famiglia accadono o sono accaduti avvenimenti ripetuti a scadenze precise come divorzi, incidenti, malattie, cambi di residenza?? Se si, non ti spaventare, da oggi può dare un nome a questo ovvero: SINDROME DA ANNIVERSARIO (scoperta dalla terapeuta Josephine Hilgar) Ma perché ti domanderai? Ciò è come il sistema famigliare manifesta il disagio e cerca una risoluzione proprio per garantire la sua sopravvivenza, perché tutto ciò che è irrisolto in un sistema famigliare non può rimanere tale ed esiste una lealtà e identificazione profonda fra i membri di un clan appartenenti a distinte generazioni che fino a quando qualcuno non scioglierà e darà luce all’accaduto ciò accadrà di nuovo e di nuovo ancora……

Mi è capitato di analizzare diversi casi in cui nel clan famigliare erano presenti questi avvenimenti che si sono ripetuti più volte e tu ti senti impotente, dominato da una forza superiore e si cerca una soluzione ma non la si trova….Prima di tutto prendere coscienza ovvero identificare la situazione e la ripetitività è il primo passo perché portare alla luce è il primo passo, venire a conoscenza di ciò che è! Poi si passa alla fase della comprensione: capire a cosa risponde e che cosa rappresenta quell’avvenimento. La sindrome da anniversario permette l’acquisizione di un livello di consapevolezza superiore sulle dinamiche attive nel clan familiare per poter eludere future sofferenze! Il Personal Code® e le Costellazioni Famigliari, Sistemiche e Spirituali sono ottimi strumenti per portare luce, armonia e serenità a se stessi, ai propri cari e al proprio sistema famigliare