Le Costellazioni Familiari Autentiche non sono solo un metodo, una filosofia, una ricerca, una professione: sono un cammino collettivo di riconciliazione e un cammino dettato dallo spirito, un cammino nel quale tutti noi ci volgiamo verso un bene superiore e comune rinunciando ad essere migliori di altri, ad essere diversi dagli e rinunciando a vedere negli altri quel qualcosa, che non sia come in noi profondamento umano.
Bert Hellinger ci ha donato le Costellazioni e gli ‘Ordini dell’amore’dopo anni di studi sul campo e con l’attenta osservazione delle dinamiche animiche delle persone. Nelle Costellazioni Familiari tradizionali la conduzione era ad opera del Costellatore, nelle Costellazioni Familiari Autentiche è lo Spirito che opera e agisce attraverso il Costellatore.
Tramite le Costellazioni è possibile prendere coscienza e risolvere di una vasta gamma di problematiche che possono riguardare il benessere e la salute le relazioni interpersonali, il processo di autorealizzazione etc.
Tutto ciò avviene connettendosi con il nostro sistema familiare e al Movimento dello Spirito che in esso agisce e grazie a ciò possiamo infatti prendere coscienza di ingiustizie, esclusioni, privazioni vissute dai nostri antenati la cui memoria dolorosa potrebbe essere arrivata fino a noi e inficiare in qualche misura la nostra vita.
Lasciando agire la rappresentazione scenica, possiamo comprendere a fondo l'origine del processo che stiamo vivendo, reintegrare nel sistema le informazioni mancanti per rimettere ordine nel sistema.
Non è detto che questo sia semplice: molto spesso quello che viene rappresentato nelle Costellazioni è uno scenario totalmente sconosciuto e inedito. E non potrebbe essere altrimenti, in quanto la Costellazione ci mostra non solo quello che già sappiamo sulla nostra famiglia (per cui riconosciamo con stupore certi atteggiamenti e comportamenti riportati precisamente dai rappresentanti); il vero contributo di una Costellazione consiste nello svelarci quello che non sappiamo riguardo la nostra famiglia.
La cosa importante è aprirsi alle informazioni che arrivano, accogliere con fiducia anche le rivelazioni più sconcertanti: talvolta capita che la costellazione riveli addirittura delle informazioni sconosciute alla persona, ma puntualmente confermate da successive indagini. In ogni caso, qualunque cosa emerga dalla Costellazione, il nostro livello di coscienza è in grado di elaborarlo e di assimilarlo, aumentando la nostra consapevolezza e permettendo così al nostro campo morfico di riassestarsi più in profondità.
Cosa vuol dire essere Costellatore Autentico?
Il Costellatore Autentico si contraddistingue per alcune fondamentali capacità interiori ed esteriori, tra cui il restare nell’autenticità del lavoro come Bert Hellinger lo ha insegnato, sentendo il Suo spirito alle proprie spalle.
Guardare con benevolenza la
persona, immaginandola con i suoi genitori alle spalle e mettersi a loro
servizio, senza aspettative di successo,
rimanendo in un movimento ampio
affidandosi alla Forza Creatrice, così che ci si possa aprire al Grande Sì in
quanto consapevole che il tutto e tutti
appartengono al campo: presenti e non presenti, vivi e non vivi.
Per fare ciò è necessario entrare in uno stato di meditazione vigile che gli
consente di connettersi con il Movimento dello Spirito, libero nella mente e
nelle intenzioni, stando nel Vuoto, nel Niente e a volte nel Silenzio ricordandosi che il costellatore agisce come ultimo arrivato nel sistema della persona e che deve rimanere all’ultimo posto “senza paura, senza intenzione, senza compassione
e senza amore che vuole qualcosa”
(Bert Hellinger)
NON DIMENTICARE
E’ utile ricordare inoltre che la Costellazione non sostituisce la
terapia, ma agisce in un Campo fenomenologico che porta alla luce realtà di
vita ed è in sé un Aiuto alla Vita, per questo non persegue esiti prestabiliti
né obiettivi di aiuto.
Ogni persona è libera di decidere se e quando chiedere una nuova Costellazione.
E’ importante sottolineare che dopo una costellazione almeno per un mese non bisogna parlare della Costellazione. Questo non solo è da considerare poco rispettoso per la persona, più ancora toglie potenza e forza all’esito dell’avvenuto e ruba al Costellato la forza e il potere dell’elaborazione interiore