“Tutto quello che viene verso di noi, ha sempre a che fare con noi - non esiste il caso”

B. Hellinger

SEMINARIO DI GRUPPO

GUARDARE OLTRE


Conoscere le Costellazioni Familiari Spirituali


Una giornata per conoscere e provare su di Te l'efficacia dello straordinario metodo ideato da Bert Hellinger: Le costellazioni familiari Spirituali che viene utilizzato in tutto il mondo per portare alla luce, ciò che blocca la nostra evoluzione, ma anche la nostra quotidianità e che noi non riusciamo a vedere visibilmente.

Avvolto in una piacevole atmosfera potrai:

● avere un primo quadro delle Costellazioni Familiari Spirituali e di B. Hellinger,

● conoscere gli "ordini dell'amore",

● provare su di Te l’efficacia di questo metodo,

● avvicinarti al mondo invisibile che ti circonda e agisce su di Te,

● ricevere una carica di pace e serenità.

 

RICORDATI

Le Costellazioni Familiari Spirituali, sono un metodo di presa di coscienza e risoluzione di una vasta gamma di problematiche che possono riguardare il tuo benessere emotivo, animico, fisico, le relazioni interpersonali, il processo di autorealizzazione, il tuo lavoro etc.

 

A chi è rivolto il Seminario a:

  • chiunque abbia un problema familiare, lavorativo, affettivo, finanziario e vuole provare a comprenderne l'origine e guarirlo

  • chi non ha mai provato una Costellazione Familiare Spirituale

  • professionisti della Relazione d'Aiuto

Programma

  • 9.30-10: Arrivo e accreditamento

  • 10 – 10.30: Presentazione dei partecipanti

  • 10.30 -11: Meditazione Guidata 

  • 11–12.30: Le Costellazioni Familiari e Spirituali e gli Ordini dell'Amore e domande

  • 12.30 – 13: Lavoro  in coppia

  • 13-14.30: Pausa Pranzo

  • 14.30 -15: Meditazione Guidata in preparazione al lavoro

  • 15-17.30: Sessioni di costellazioni

  • 17.30 – 18: Saluti finali


Durante la giornata sarà possibile, per alcuni, mettere in scena la propria costellazione.

Quota di partecipazione 50 €

DATE SEMINARI

2 APRILE 2023


ISCRIZIONE SEMINARIO GUARDARE OLTRE

APPROFONDIMENTO SULLE COSTELLAZIONI FAMILIARI SPIRITUALI

Come Funzionano le costellazioni di gruppo tradizionali

Gli elementi fondamentali per effettuare una Costellazione sono tre: un facilitatore, un cliente e dei rappresentanti.

  • Il FACILITATORE imposta il set fenomenologico in cui si sviluppa la costellazione, indaga assieme al cliente la tematica che si vuole esplorare e, sulla scorta della sua esperienza e competenza, porta la costellazione a una soluzione efficace.
  • Il CLIENTE è l'elemento fondamentale di una costellazione, perchè è colui che porta la domanda su cui lavorare, che deve essere chiara e rilevante, ovvero non generica ed evasiva, bensì focalizzata su una tematica che richieda una soluzione. Ma soprattutto il cliente è importante perchè è il suo campo morfogenetico che viene rappresentato fenomenologicamente, a cui si collegano il facilitatore e i rappresentanti.
  • I RAPPRESENTANTI sono generalmente delle persone (ma possono essere anche degli oggetti) su cui vengono proiettati dal campo morfogenetico taluni aspetti dei membri del sistema familiare, e in genere (ma dipende dalla tecnica utilizzata dal facilitatore) possono esprimersi liberamente e spontaneamente nel loro sentire, dando uno sviluppo dinamico alla costellazione.

Concretamente, dopo una breve indagine sulla tematica portata dal cliente e sulla situazione genealogica e sistemica, si formula la domanda alla quale si tenterà di portare una soluzione grazie alla costellazione.

I rappresentanti vengono scelti dal facilitatore in relazione alla connessione che si è creata ed entrano nel campo morfico del soggetto e vengono guidati da dinamiche spontanee, portando alla luce il vissuto emotivo delle persone reali o delle situazioni che rappresentano. In genere, nel giro di qualche minuto la costellazione arriva a uno stallo, a un blocco o un congelamento: è il cosiddetto irretimento, in cui vediamo la situazione "reale" del sistema familiare del soggetto, assistiamo all'emersione del nodo o del nucleo problematico del sistema.

Solamente la visione e la presa di coscienza di questo dato potrebbe bastare al cliente per destrutturare una serie di blocchi interiori e giungere a nuove consapevolezze riguardo se stesso e il proprio sistema; ma in genere si cerca di effettuare un aggiustamento della situazione, di esercitare quindi un ruolo attivo nella ridefinizione del sistema.

Attraverso quindi un misurato e graduale cambiamento delle posizioni dei rappresentanti nello spazio, spontaneamente o attraverso l'intervento del facilitatore, si riporta il sistema nel giusto ordine, in una rinnovata armonia dentro la quale il soggetto interessato riprende il suo giusto posto e ristabilisce le corrette relazioni con i membri del suo sistema.