Per questo seminario, Elena, ha studiato un programma che permette di effettuare un vero e proprio viaggio che inizia dalla scelta di vita e si conclude con un gesto catartico che consiste nel rivivere la nostra nascita in acqua calda per rinascere e prendere responsabilmente in mano la nostra vita. Utilizzeremo prevalentemente gli esercizi di Ki-kou Giapponese, le Costellazioni Familiari Spirituali e il Rebirthing.
Il Kikou è una disciplina che insegna a sviluppare e utilizzare l'energia vitale per il proprio benessere. Si tratta di una disciplina dalle origini cinesi risalente al VI sec. a.C. . La proprietà benefica del Kikou sta nella capacità di regolare le funzioni del sistema respiratorio, il metabolismo, del sistema nervoso e del sistema cardio-circolatorio, con inevitabili miglioramenti sulle reazioni degli organi interni e permette di prendere contatto con la propria energia interirore.
Le Costellazioni Familiari Sistemiche e Spirituali, sono un metodo di presa di coscienza e risoluzione di una vasta gamma di problematiche che possono riguardare il benessere e la salute le relazioni interpersonali, il processo di autorealizzazione etc.
Attraverso il metodo delle Costellazioni possiamo infatti prendere coscienza di ingiustizie, esclusioni, privazioni vissute dai nostri antenati la cui memoria dolorosa potrebbe essere arrivata fino a noi e inficiare in qualche misura la nostra vita.
Lasciando agire la rappresentazione scenica, possiamo comprendere a fondo l'origine del processo che stiamo vivendo, reintegrare nel sistema le informazioni mancanti per rimettere ordine nel nostro sistema. Molto spesso quello che viene rappresentato nelle Costellazioni è uno scenario totalmente sconosciuto e inedito. E non potrebbe essere altrimenti, in quanto la Costellazione ci mostra non solo quello che già sappiamo sulla nostra famiglia (per cui riconosciamo con stupore certi atteggiamenti e comportamenti riportati precisamente dai rappresentanti); il vero contributo di una Costellazione consiste nello svelarci quello che non sappiamo riguardo la nostra famiglia.
Il Rebirthing è un trattamento olistico basato sulla respirazione circolare e connessa, che porta a rilassarsi profondamente, a ritrovare la concentrazione e a rinnovare corpo, mente e spirito. Un buon modo per descrivere il Rebirthing è: ‘una tecnica di rilassamento così efficace che la tensione non torna più’.
Questa tecnica porta a espandere il senso naturale del piacere e di rilassamento fino a comprendere tutte le esperienze del passato, e la conseguenza è spesso il ricordo completo della propria nascita e si ha la sensazione di ricominciare la propria vita, con maggior chiarezza sui propri scopi e maggior comprensione e gioia.
Il percorso prevede quattro incontri uno al mese, la domenica, e una sessione in acqua calda.
Tematiche del percorso:
Scelta di nascita e nascita: prendiamo atto che abbiamo scelto quello che siamo
Il primo e decisivo successo della nostra vita è stata la nostra nascita. Il nostro sistema emotivo esiste ancor prima della nostra nascita: siamo, dunque, frutto dell’unione della nostra scelta di vita e della scelta dei nostri genitori di darci la vita e questo è il più grande atto di amore che possa esistere e noi siamo dunque Amore . In questo incontro lavoreremo anche sulla consapevolezza del nostro corpo e della connessione con emozioni e anima.
Il rapporto con la mamma: andare verso la vita e il successo personale
Il secondo successo: nostra Madre. La presenza materna è essenziale per lo sviluppo e la sopravvivenza di un bambino. È lei che ci nutre, si prende cura del nostro bisogno o permette a qualcuno di farlo. Pertanto, l'atto di "prendere la madre", è quando accettiamo nel nostro cuore ciò che ci è arrivato attraverso di lei. Abbraccia il dono più grande che avrebbe potuto farci: la nostra vita! Questo è il movimento che definirà il modo in cui ci relazioniamo a tutto ciò che viene ad essere correlato alla nostra alimentazione e al mantenimento della nostra esistenza.
Il rapporto con il papà: andare nel mondo liberandosi dalle dipendenze
Il terzo successo: nostro Padre. La madre è protezione, affetto e cura per la vita. Nostro padre emerge come una figura di ampiezza, indipendenza e assunzione di rischi. La figura paterna si preoccupa che il bambino sia pronto a uscire nel mondo e ad avventurarsi nella vita. Il “prendere il padre” nasce come un movimento per dire sì a quest'uomo che ci ha dato la vita e, insieme a lui, per accettare le sfide che il mondo ci porterà.
Le ferite emotive dell’anima: rifiuto, ingiustizia, umiliazione, abbandono, tradimento
Secondo Lisa Burbeau ogni essere umano nel periodo che va dal concepimento ai 5 anni a causa dell'educazione ricevuta "risveglia" cinque ferite animiche che causano sofferenza fisica ed emotiva tale sofferenza può essere un'indicazione di quanto siano profonde le nostre ferite. Ogni ferita dà origine a una "maschera" che portiamo per evitare di soffrire troppo. Per guarire le nostre ferite emotive dobbiamo cercare di eliminare i filtri e di abbattere le barriere che ci separano da esse e lasciare andare….
Rinascita in acqua calda
Un’esperienza unica, dopo un percorso profondo e intenso saremo pronti per rivivere la nostra nascita e lasciare il trauma della nascita per rinasce più consapevole e andare nel mondo più responsabilmente e libero dai fardelli che ci legano e ci impediscono la serenità emotiva e l’abbondanza sapendo affrontare in modo nuovo e cosciente le sfide che la vita ci darà.
E’ rivolto a:
chi vuole dare una vera svolta alla propria evoluzione animica e spirituale
chiunque abbia un problema familiare, lavorativo, affettivo, finanziario e vuole provare a comprenderne l'origine e guarirlo
chi vuole provare un’esperienza una ovvero rivivere la propria nascita e trovare pace e serenità nella propria vita
Gruppo da 4 a 10 persone
Date del percorso