Non è mai tardi per conoscere,
non è mai tardi per evolversi
Approfitta per conoscere nuove discipline che possono essere utili per il tuo benessere
Una giornata per conoscere e provare su di Te l'efficacia di questo metodo che viene utilizzato in tutto il mondo per portare alla luce.
Costellazioni Familiari Spirituali, sono un metodo di presa di coscienza e risoluzione di una vasta gamma di problematiche che possono riguardare il benessere e la salute le relazioni interpersonali, il processo di autorealizzazione etc.
Attraverso il metodo delle Costellazioni possiamo infatti prendere coscienza di ingiustizie, esclusioni, privazioni vissute dai nostri antenati la cui memoria dolorosa potrebbe essere arrivata fino a noi e inficiare in qualche misura la nostra vita.
Lasciando agire la rappresentazione scenica, possiamo comprendere a fondo l'origine del processo che stiamo vivendo, reintegrare nel sistema le informazioni mancanti per rimettere ordine nel sistema.
e ciò che la nostra anima ci cela.
Come Funzionano le costellazioni di gruppo tradizionali
Gli elementi fondamentali per effettuare una Costellazione sono tre: un facilitatore, un cliente e dei rappresentanti.
Una giornata per conoscere, riallineare e riequilibrare i Chakra. Al termine della giornata sarà possibile lavorare in autonomia sul proprio bilanciamento energetico e radicamento.
Comprendere il loro modo di funzionare e le loro caratteristiche è importante per interpretare al meglio la nostra condizione emozionale ed energetica, e capire dove andare a lavorare per ristabilire un equilibrio psico-fisico.
I chakra sono i nostri centri energetici molti secoli addietro, quando le caratteristiche anatomiche e biologiche del corpo umano non erano ancora conosciute così approfonditamente come adesso, gli antichi praticanti di yoga avevano comunque capito che corpo, mente e spirito sono una cosa sola, e che le nostre emozioni ed i nostri pensieri hanno la caratteristica di manifestarsi non solo sotto forma di eventi psichici, ma anche sotto forma di energia, concentrata in punti ed organi specifici del corpo, e che il ruolo di questa energia è fondamentale nel determinare il nostro stato di salute e di equilibrio.
In questa giornata sarà possibile approfondire la conoscenza dei Chakra, ovvero i centri energetici del nostro corpo, che hanno il compito di “ricevere e distribuire” la nostra energia vitale, e il cui buon funzionamento è determinante per la buona salute di corpo e mente.
Tuttavia, a causa di traumi o tensioni fisiche ed emozionali i chakra possono avere un’energia carente oppure, al contrario, possono essere eccessivamente stimolati, e quindi sovraccarichi di energia.
Questo determina uno squilibrio che può manifestarsi in disturbi fisici ed emozionali.
Conoscendo il funzionamento dei chakra è quindi possibile comprendere i nostri squilibri energetici, e capire dove andare a lavorare per ristabilire un equilibrio psico-fisico .
Per essere in grado di farlo dobbiamo ovviamente conoscere le caratteristiche specifiche di ogni chakra……..
Durante la giornata saranno approfondite anche alcune tecniche per riequilibrare i Chakra, tecniche che potranno essere poi utilizzate in autonomia da ogni partecipante
Durante la giornata verrà effettuato anche il rito di apertura dei chakra superiori.
PROGRAMMA
Una giornata per conoscere il Rebirthing ideato da Leonard Orr basata sulla respirazione circolare e connessa.
Una giornata per conoscere e poter poi effettuare in autonomia e in sicurezza tale disciplina che permette un profondo rilassamento e benessere interiore ed esteriore.
Il termine ‘Rebirthing’ significa letteralmente ‘rinascere’ attraverso una particolare tecnica di respirazione libera e profonda, utilizzata per mettere in comunicazione le tre dimensioni dell’essere umano: la sfera fisica, emotiva e quella mentale.
Ed è proprio l’iper-ossigenazione del cervello ad attivare il ricordo e la consapevolezza delle esperienze e traumi subiti dopo la nascita permettendo così all’individuo di rielaborarle e crescere interiormente.
L’obiettivo di questa tecnica, ideata negli anni Settanta del secolo scorso dal Dott. Leonard Orr, è principalmente combattere le situazioni di stress emotivo che costringono anche il corpo a una condizione di malessere generale.
Agendo sulla consapevolezza e sulla memoria dell’individuo, questa tecnica di respirazione permette di rielaborare traumi o momenti difficili che provocano ripercussioni negative anche sull’organismo. Si respira in posizione supina in modo profondo e senza pause tra l'inspirazione e l'espirazione. Durante la sessione possono manifestarsi immagini mentali ed emozioni in parte correlate alla nascita e al periodo prenatale e chi utilizza questa tecnica afferma che è possibile sciogliere blocchi di energia emozionale e fisica.
Alla fine di una seduta di respirazione spesso ci si sente pieni di energia, amorevoli, aperti e vulnerabili.
Benefici
Una giornata per conoscere e praticare lo Yoga Nidra ideato da Satyananda Saraswati . Tale pratica è utile per chi vuole raggiungere obiettivi specifici nella propria esistenza e ha problemi di insonnia
Il rilassamento è guidato attraverso istruzioni specifiche.
Al termine della giornata sarà possibile praticare anche in autonomia.
Il metodo Yoga Nidra è stato ideato da Satyananda Saraswati e prevede principalmente il rilascio di ogni tensione a livello emotivo, muscolare e mentale sia consce che subconscie. Solamente attraverso il rilascio di queste tensioni si può accedere allo stato ricettivo che permette di entrare a contatto con la nostra coscienza profonda. Può essere concepito anche come uno stato di meditazione profonda consapevole.
Attraverso questa pratica si riesce a lavorare sui pattern negativi della nostra mente per fare spazio a quelli positivi. Infatti, rimanere completamente rilassati mentre si accede all'inconscio permette di correggere e riequilibrare ogni aspetto della nostra mente, come ansie e preoccupazioni.
Il rilassamento è guidato attraverso istruzioni specifiche e prevede varie fasi.
☀️Preparazione
☀️Intento
☀️Consapevolezza
☀️Risveglio delle emozioni
☀️Visualizzazioni
☀️Risveglio
Praticare regolarmente lo Yoga Nidra permette di diminuire i livelli di stress quotidiano e cambiare il nostro stile di vita verso chi vogliamo essere davvero.
Si tratta di una pratica che favorisce il rilassamento, allontana gli stati di ansia, e di conseguenza può anche aiutarci a dormire meglio.
E’ rivolto a: