loading

L’equilibrio tra il dare e avere: terza legge di Bert Hellinger

L’equilibrio tra il dare e avere: terza legge di Bert Hellinger

Il terzo ordine dell’amore di Bert Hellinger riguarda l’equilibrio tra il dare e l’avere.

Spesso mi capita di incontrare persone che danno, danno, danno e poi non si permettono di ricevere nulla e ciò crea squilibrio e spesso anche l’abbandono.

Cerchiamo di capire come funzione la legge dell’equilibrio: i genitori dovrebbero “dare con amore”, ossia senza pretendere niente in cambio, e i figli dovrebbero “ricevere con gratitudine”, ossia non lamentarsi o giudicare per quello che hanno ricevuto. Inoltre chi è grande dà “nel bene e nel male” e chi è piccolo riceve “nel bene e nel male”.
E’ veramente difficile per ognuno di noi ricevere senza pretese, non è mai abbastanza ciò che ci hanno dato i nostri genitori….E’ un dei temi difficili da affrontare guardare i propri genitori per quello che sono e per l’amore che ci hanno dato.
In una relazione di coppia o di amicizia o di lavoro  le persone sono sullo stesso piano in quanto entrambi adulti. In tal caso si ha equilibrio quando lo scambio è “equo”, ossia ognuno dei due “dà e riceve” in egual misura, considerando la diversità e la peculiarità della persona. Spesso uno solo dei due membri della relazione si fa carico dell’intera responsabilità di una scelta, o si viva interamente un dolore e una sofferenza che andrebbero condivisi.

In questi casi attraverso una Costellazione Familiare si può vedere se il rapporto è sbilanciato, e riportarlo in equilibrio: è giusto che ognuno si prenda la propria parte di responsabilità e di dolore e non è sempre facile!

Leave your thought here

Login Account

Invaild email address.

6 or more characters, letters and numbers. Must contain at least one number.

Your information will nerver be shared with any third party.