loading

L’ordine gerarchico 2′ Legge dell’Amore di Bert Hellinger

L’ordine gerarchico 2′ Legge dell’Amore di Bert Hellinger

La seconda legge degli Ordini dell’Amore di Berth Hellinger è la geranchia

In ogni sistema famiglia c’è un ordine di tipo gerarchico, secondo la sequenza temporale dell’appartenenza: chi è arrivato prima all’interno del sistema è più grande di chi è arrivato dopo, e dunque ha precedenza, ha più diritto di chi viene dopo

In ogni sistema famiglia c’è un ordine di tipo gerarchico, secondo la sequenza temporale dell’appartenenza: chi è arrivato prima all’interno del sistema è più grande di chi è arrivato dopo, e dunque ha precedenza, ha più diritto di chi viene dopo.

I genitori sono più grandi dei figli e hanno precedenza rispetto ad essi, il fratello maggiore precede i fratelli più giovani, così come la coppia ha precedenza sulla maternità o paternità.

Il rispetto dell’ordine gerarchico è fondamentale per un sistema familiare: chi viene dopo, come i figli, ad esempio non sono in grado di sostenere il peso del dolore e la responsabilità di chi viene prima ed è più grande come i propri genitori.

Ciò accede molto spesso che un figlio pensi di potersi prendere carico di uno o di entrambi genitori prendendo un posto in un livello gerarchico del sistema che non gli appartiene e provocando a se stesso e all’intero sistema un disequilibrio, che gli porterà molte difficoltà nella sua vita e anche  lascerà il compito di riportare equilibrio nel sistema e di ristabilire l’ordine all’interno della famiglia spetterà ad un membro della generazione successiva.

Il principio dell’ordine serve fondamentalmente per stabilire un circolo virtuoso dell’amore e dell’energia: chi è piccolo riceve, e non deve dare, finché è piccolo; deve solo crescere e ricevere tutto l’amore possibile, per poter a sua volta dare, una volta grande, senza chiedere nulla in cambio.

Essere piccoli significa accettare quello che si riceve così com’è, sapendo che quello che viene dato è il massimo possibile, ed è esattamente quello di cui si ha bisogno. I nostri genitori sono i genitori migliori possibili, per noi, e tutto quello che abbiamo ricevuto, nel bene e nel male, ci è servito per diventare quello che siamo. Impare a onorare il grande destino di ognuno siano essi genitori, amici, compagni di vita e figli è molto importante! 

Leave your thought here

Login Account

Invaild email address.

6 or more characters, letters and numbers. Must contain at least one number.

Your information will nerver be shared with any third party.