In questi anni di lavoro con le persone, di studio e di condivisione è emerso chiaramente che siamo il frutto dell’unione della nostra scelta di vita e della scelta dei nostri genitori di darci la vita e questo è il più grande atto di amore che possa esistere e noi siamo dunque Amore. Tutto quanto accade dal nostro concepimento e nei primi dieci anni della nostra vita è fondamentale. Ciò forma il nostro sistema emozionale rimanendo impresso nel nostro inconscio indelebilmente così da determinare anche il nostro futuro.
Il sistema familiare vive dentro di noi, e ne siamo fedeli alleati.
Non solo ci ritroviamo i tratti somatici dei nostri antenati, ma all’interno di noi, in modo diverso per ogni componente della famiglia, risiedono anche le loro esperienze di vita: le gioie, le lacrime, le paure e i segreti. Quanto ereditato ci influenza e condiziona ogni istante della nostra vita.
Come affermava mio padre, “tre figlie, tre colazioni diverse”. E io dico “tre figlie, tre eredità transgenerazionali diverse”. Perché nella vita, la famiglia è il nostro primo e fondamentale sistema, senza il quale non potremmo esistere.
Ruolo del sistema familare
Il sistema familiare ha un ruolo importante, che consiste nell’assicurare la sopravvivenza del gruppo. Ma come fa? Adattando i seguenti principi:
- Ogni membro del gruppo è interdipendente e collegato profondamente agli altri in modo inconscio.
- Far parte della famiglia fornisce sicurezza, identità e senso di appartenenza,benchè possa ridurre la libertà individuale.
- Tutto il sistema familiare è strutturato attraverso la condivisione del potere e la gerarchia tra i suoi membri, sia per stabilire le priorità, sia per rivedere gli obiettivi e le esigenze.
- La famiglia è conservatrice e punisce o condanna chi o ciò che minaccia i principi del gruppo, perché potrebbe compromettere l’equilibrio e la sopravvivenza dei suoi membri.
- L’inconscio familiare, che raggiunge tutti i membri, è un custode geloso che veglia sulla realizzazione dei principi essenziali della famiglia stessa.
La vera scelta di vita
La famiglia è dunque il fondamento del nostro benessere emotivo ed è fondamentale riconoscere il proprio posto nella famiglia, compresi i propri diritti e le proprie responsabilità.
Solo se si è in armonia con la propria famiglia si può vivere una vita di felicità, gioia, pace, armonia e successo. E ciò emerge molto bene durante le Costellazioni Familiari Spirituali. Bert Hellinger, fondatore delle Costellazioni Familiari Spirituali, con il suo metodo e operato ha portato alla luce quanto il legame tra genitori e figli è uno dei più forti e importanti per il nostro benessere, la nostra felicità e il nostro successo.