Oggi voglio parlarvi della pratica di Yoga Nidra ideata da Satyananda Saraswati che prevede principalmente il rilascio di ogni tensione a livello emotivo, muscolare e mentale sia consce che subconscie. Solamente attraverso il rilascio di queste tensioni si può accedere allo stato ricettivo che permette di entrare a contatto con la nostra coscienza profonda. Può essere concepito anche come uno stato di meditazione profonda consapevole.
Attraverso questa pratica si riesce a lavorare sui pattern negativi della nostra mente per fare spazio a quelli positivi. Infatti, rimanere completamente rilassati mentre si accede all’inconscio permette di correggere e riequilibrare ogni aspetto della nostra mente, come ansie e preoccupazioni.
Il rilassamento è guidato attraverso istruzioni specifiche e prevede varie fasi.
- Preparazione
- Intento
- Consapevolezza
- Risveglio delle emozioni
- Visualizzazioni
- Risveglio
Praticare regolarmente lo Yoga Nidra permette di diminuire i livelli di stress quotidiano e cambiare il nostro stile di vita verso chi vogliamo essere davvero.
Si tratta di una pratica che favorisce il rilassamento, allontana gli stati di ansia, e di conseguenza può anche aiutarci a dormire meglio. Io lo consiglio vivamente a tutte le persone che vogliono:
- miglioramento della qualità del sonno
- ridurre lo stress e l’ansia
- aumentare la concentrazione e la chiarezza mentale
- miglioramento dell’umore e della felicità
Io ho praticato molto Yoga Nidra e tutt’ora utilizzo per lavorare sui miei obiettivi, provalo!